La Sagra delle Biscette di Solva

Le "biscette"

La Società del Mutuo Soccorso di Solva, col patrocinio del Comune di Alassio, organizza tutti gli anni, alla fine del mese di marzo, questa deliziosa sagra.
Le biscette sono una gustosa specialità: impastata la farina con poca acqua, viene aggiunto un poco di zucchero e semi di finocchio silvestre che cresce sulle nostre balze; con la pasta fatta lievitare, vengono  fatti tanti pezzetti lavorati in modo da assumere la forma di piccole bisce o vipere, che fritti nell’olio bollente, vengono immediatamente consumati con indicibile soddisfazione dai bambini e dagli adulti, non solo Solvesi ma anche dai numerosissimi Alassini e dagli ospiti della località della Baia del Sole che partecipano alla sagra annuale, salendo al “Belvedere” ed alla chiesa parrocchiale della S.S. Annunziata di Solva.

Si ricorda tuttora che un tempo dalla casa dei Freghei, maggiorenti della frazione di Solva, il 25 marzo si movevano muli carichi di “biscette” che scendevano nel capoluogo per essere recate in omaggio a parenti, amici e conoscenti.