Alassio Christmas Town 2018 Alassio Christmas Town 2018

Dal 6 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019 Alassio si trasforma nella Città del Natale!

Arriva “Alassio Christmas Town”: non un villaggio di Babbo Natale, non una piazzetta decorata a tema, ma un’intera città pervasa dallo spirito e dai protagonisti del Natale.

Grazie al Circo Medini, l’unico circo sul territorio nazionale a non utilizzare animali, senza con questo sacrificare la spettacolarità delle proprie rappresentazioni, tutta la città vivrà per l’intero periodo natalizio momenti di coinvolgimento ovviamente ispirati alla tradizione del Natale.

Un caratteristico tendone bianco e rosso nei giardini comunali, riscaldato, con oltre 150 posti a sedere dove ogni giorno e sera andranno in sena tre spettacoli, musical di altissimo livello con artisti già noti al grande pubblico per la propria partecipazione a ben note kermesse televisive; la Casa di Babbo Natale con gli Elfi e le casette dell’artigianato in Piazza Matteotti mentre in tutta la città uno stuolo di elfi, pupazzi e figuranti ispirati alla tradizione del Natale daranno vita a spettacoli improvvisati per accompagnare lo shopping natalizio e per la gioia dei più piccoli.
Negozi, alberghi e ristoranti hanno accolto con entusiasmo la proposta di poter animare la giornata con i personaggi, l’entusiasmo e la magia del Natale.

“Dal 6 dicembre al 6 gennaio – aggiunge l'assessore Angelo Galtieri - Alassio si trasformerà completamente anche grazie alle Giostre di Natale in Piazza Partigiani, alla Pista di Ghiaccio allestita sul un lato del palazzo comunale, alla Cinesfera su quello opposto, suggestive proiezioni sull’acqua all’interno di una bolla. Non ci sarà uno spazio della città che non sarà caratterizzato da qualche attrazione. Per questo abbiamo scelto di dare al calendario del Natale il formato di una piantina con tutte le “postazioni” ben indicate”.

 

SCARICA IL CALENDARIO IN SINTESI

 

 

Le attrazioni della Città del Natale

La Città del Natale apre i battenti nel seguente periodo:

  • Ponte dell'Immacolata
  • Week end del 15/16 dicembre
  • Tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio

Questo il programma giornaliero delle attrazioni:

villaggio di Natale

Mercatini di Natale, Villaggio degli Elfi e Casa di Babbo Natale

  • Dove: in Piazza Matteotti
  • Quando: dalle 10.00
natale-musical

2 minimusical itineranti "Frozen" e "Grinch" con performance cantate e ballate dal vivo

  • Dove: Piazza Airaldi e Durante, Via Torino, Pontile Bestoso, Via Gramsci e Piazzetta Frati Cappuccini
  • Quando: dalle 10.00 alle 17.00

2 musical a tema natalizio "Grinch and Friends" per la famiglia con artisti e ballerini professionisti

  • Dove: Giardini comunali centrali
  • Quando: 18.00 - 21.00 (ingresso a pagamento)
circo natalizio

3 spettacoli di Circo Natalizio (acrobazia aerea, equilibrismo, magia con artisti e performer internazionali - senza animali)

  • Dove: Giardini comunali centrali
  • Quando: 11.00 - 15.00 - 17.00
natale-intrattenimento

Intrattenimento giornaliero di mascotte, elfi e ballerini per le vie della città

 

GUARDA LA MAPPA

 

Le Altre Attrazioni in Città

la pista di pattinaggio su ghiaccio

La pista di pattinaggio su ghiaccio

  • Dove: Piazza della Libertà lato ponente
  • Quando: dal 7 dicembre al 6 gennaio con tre aperture giornaliere ad orario 10.00-12.30 / 15.00-19.30 / 20.30-23.30
la pista di pattinaggio su ghiaccio

Il Luna Park

  • Dove: Piazza Partigiani
  • Quando: dal 15 dicembre al 13 gennaio con orario 10.00-20.00

I presepi in mostra

  • Dove: Sala Carletti - Via XX settembre 7 (nel "budello")
  • Quando: dal 15 dicembre al 13 gennaio con orario 10.00-20.00
altri eventi a tema

Il Programma degli altri Eventi a Tema

Giovedì 06 dicembre:

  • Convegno "Turismo a Tavola" - L’importanza del food nella promozione di un territorio
    • Dove: Auditorium della Biblioteca Civica
    • Quando: dalle 10.00 alle 12.30

 

Weekend di Sant'Ambrogio

Quello che vorremmo fare – spiega Fabio Macheda, assessore al Commercio del Comune di Alassio – è rivitalizzare le festività patronali puntando proprio sulla tradizione e sulle nostre eccellenze. In quest’ottica abbiamo pensato all’Istituzione della Denominazione Comunale di Origine De.C.O. ovvero un marchio di garanzia dei prodotti ad alto valore storico della tradizione locale.” Di qui, in collaborazione con le frazioni e le associazioni locali, è nata l’idea di organizzare la prima “Fiera De.C.O. Alassio Street Food” che si terrà nei giorni dal 7 al 9 dicembre in Piazza Matteotti. Grazie alla collaborazione con il progetto Alassio Christmas Town le eccellenze delle me ne sono accnostre frazioni troveranno spazio nelle casette in legno del villaggio di Babbo Natale.

Moglio con la “ventre” e le “mugnarelle”, Solva con le “biscette”, Borgo Coscia con le frittelle di mele, la Confraternita di Santa Caterina con le “gallette” e le “paiette”, Borgo Barusso con i “gumeletti”, la Fenarina con le “sardene cine” e gli ittiturismi del porto con panini con le acciughe e “u macchettu”. Non mancheranno i Baci di Alassio, il “Pan del Marinaio” e altre gustose specialità alassine.

SCARICA IL PIEGHEVOLE DELL'ALASSIO STREET FOOD

Grazie all’archivio storico-fotorafico dell’Associazione Vecchia Alassio in collaborazione con l‘Istituto Alberghiero Giancardi Alassio sarà allestita una mostra fotografica multimediale di immagini storiche delle tradizioni alimentari locali.

Venerdì 07 dicembre:

  • “Fiera De.C.o. Alassio Street Food”
  • Corsa dei Babbi Natale, abbinata alla lotteria di Sant’Ambrogio, con partenza dal Molo alle ore 20.00 in direzione Porto, ritorno fino alla Scogliera e arrivo al Molo: un percorso di 7,5 km alla portata di tutti: sufficientemente corto per i meno allenati o per chi semplicemente approfitta per una bella passeggiata lungo le passeggiate a mare; sufficientemente lungo anche per mettere a prova i più allenati.

Sabato 08 dicembre:

  • “Fiera De.C.o. Alassio Street Food”

Domenica 09 dicembre:

  • “Fiera De.C.o. Alassio Street Food”

 

Lo Shopping dei Sogni

Dal 7 dicembre al 7 gennaio

Il concorso a premi più originale ed importante del Natale. Lo “Shopping dei sogni” vi aspetta ancora una volta ad Alassio per la sua sesta edizione. Organizzato dal consorzio “Alassio un mare di shopping” si terrà nella ridente cittadina del ponente ligure e darà la possibilità ad un solo “consumatore” di vincere ben 10.000,00 euro in buoni acquisto spendibili presso le centinaia di attività commerciali alassine aderenti. Infatti con soli 100,00 euro di spesa, da effettuarsi in un giorno presso gli esercizi commerciali di Alassio (regolamento e modalità di svolgimento saranno apposti sulle cartoline di partecipazione disponibili in tutte le attività commerciali aderenti e sul sito alassiounmaredishopping.com), i partecipanti al concorso potranno sognare uno shopping unico ed entusiasmante. Ma non solo, al consumatore secondo “estratto”, in premio un week-end da sogno presso il Grand Hotel di Alassio con il suo straordinario centro Talassoterapico. Il sogno diventerà realtà il 7 gennaio 2018 quando si svolgerà l’estrazione delle migliaia di cartoline raccolte e quindi si conosceranno i vincitori

 

Magia Bianca

Dal 27 dicembre al 10 gennaio

Uno degli aspetti più significativi del Natale, delle sue tradizioni è sicuramente quello culturale.

Dalla collaborazione con Giulia Bogliolo Bruna, etnologa, storica e scrittrice alassina, e soprattutto una delle più apprezzate specialiste della letteratura di viaggio del Rinascimento, dei primi contatti tra gli Inuit (Eschimesi) e gli Europei e del “meraviglioso nordico”, nasce Magia Bianca: dal 27 dicembre al 10 gennaio presso la Sala Carletti dell’Associazione Vecchia Alassio, un percorso costruito attraverso mostre e incontri che da un’insolita Alassio ricoperta da un manto innevato, ci porta alla scoperta delle bellezze naturali dell’Artico, Eden minacciato dal cambiamento climatico, e dei suoi abitanti, gli Inuit depositari di una millenaria filosofia naturale che si fonda sull’equilibrio ed il rispetto dell’ambiente.

“Di fronte all’edonismo suicida di una società in crisi di valori che oscilla tra consumismo compulsivo e nostalgia dell’Età dell’Oro- spiega la stessa Giulia Bogliolo Bruna – la mostra è un manifesto in favore di un’“ecologia integrale” nell’accezione di Papa Francesco”.

Si parte quindi con le immagini di Alassio innevata di Renato Bellia per poi compiere un viaggio dagli anni Cinquanta del XX secolo ad oggi, attraverso gli oltre quaranta clichés originali che sono stati scattati nel corso di spedizioni scientifiche condotte dall’etnologo ed esploratore francese Jean Malaurie, dal fotoreporter e critico d’arte Matteo Smolizza, dalla antropologa Giulia Bogliolo Bruna (Centre d’Etudes Arctiques, EHESS/CNRS, Paris), dal prof. Peter Wadhams dell’Università di Cambridge, già direttore dello Scott Polar Institute, dalla dott.ssa Maria Pia Casarini Wadhams, già direttrice dell’Istituto Polare “Silvio Zavatti” di Fermo e dal fotografo e cameraman delle spedizioni polari Dough Alan.

L’inaugurazione della mostra da parte delle Autorità si svolgerà il 27 dicembre alle 16.30 e sarà seguita da una conferenza-dibattito animata dall’etnostorica Giulia Bogliolo Bruna e dal fotoreporter Matteo Smolizza, organizzata dell’Associazione Vecchia Alassio con il sostegno del Comune di Alassio.

Il giornalista Daniele La Corte modererà l’incontro mentre Giorgio Caprile e Andrea Elena saranno i protagonisti rispettivamente delle letture di racconti e poesie e dell’intrattenimento musicale.

Spettacolo nello spettacolo la pittura estemporanea sul Grande Nord della pittrice Elena Buzhurina, astro nascente della pittura contemporanea, che dialogherà in occasione dell’inaugurazione della mostra con gli acquerelli di raffinata eleganza dell'architetta alassina Simona Zanardini.

In chiusura, un rinfresco sarà offerto dal consorzio Macramé Dire Fare Mangiare.

‘Magia bianca’ si avvale del patrocinio del Comune di Alassio, del partenariato con l’AVA e dello sponsorship dell’Hôtel Aida, del consorzio Macramé e della Mun Team Paris.

 

Il Capodanno

Lunedì 31 dicembre

Via poi a Capodanno: con il Capodanno sul Mare - Dj Set & Midnight Show lungo Passeggiata Grollero con epicentro alla base del Pontile Bestoso. Dalle 19 l’attesa del nuovo anno sarà scandita da musica, di ieri e oggi, spettacoli nello spettacolo, balletti e grande coinvolgimento dei presenti. Allo scoccare della Mezzanotte sarà l’intero molo a “prendere fuoco” per salutare il nuovo anno.
Spazio poi, com’è naturale che sia, alla ricca ed effervescente proposta della movida dei locali alassini.

 

La Tradizione

Venerdì 7 dicembre

Festa patronale di Sant'Amborgio con S. Messa Solenne, processione e conferimento dell'Alassino D'Oro

Mercoledì 26 dicembre

Dopo Sant’Ambrogio voliamo a Santo Stefano per il tradizionale appuntamento con il Cimento Invernale organizzato in collaborazione con la Società di Salvamento. E’ uno dei più antichi appuntamenti con il mare d’inverno e ogni anno con qualsiasi condizione meteo vede la partecipazione di centinaia di persone

Martedì 1 gennaio

Il tradizionale appuntamento con i Fuochi d’Artificio è fissato per il 1° gennaio alle ore 18.30, naturalmente dal Pontile Bestoso per un aperitivo fronte mare davvero unico.

Domenica 6 gennaio

La Befana arriverà dal Mare, con l’Epifania del Subacqueo e andrà a fare compagnia alle celebrities impegnate nella 4° edizione del Footgolf sempre sulla spiaggia di Alassio

Voluta dall’Associazione Bagni Marini, per mostrare come la spiaggia alassina sia viva tutto l’anno, l’iniziativa sembra goliardica e in parte lo è, ma in realtà esiste proprio una federazione nazionale e internazionale che ne disciplina il regolamento e gli atleti. Lo scorso anno vinse Chiappucci, che con ogni probabilità tornerà per difendere il titolo.

In mezzo la passeggiata sulla spiaggia di “Dogs for Christmas Cats” sabato 15 dicembre per raccogliere fondi per la gattoteca della Croce Bianca; la mostra d’arte di Carmen Signo alla Galleria sulla Spiaggia Artender,  la Mostra dei Presepi di Paolo Zampiga: opere d’arte realizzate a mano in una vita di incredibile passione; il Cineforum di Natale, il Christmas Open di Tennis all’Hanbury Tennis Club dal 27 dicembre e il Torneo della Befana di Volley al Palazzetto dello Sport Lorenzo Ravizza.

 

Musica, Cultura, Cinema & Teatro

Il 10 dicembre prende anche il via la “Alassio a Teatro” la stagione teatrale che, con la direzione artistica di Giorgio Caprile alza il sipario con una coppia effervescente di interpreti quali Ugo Dighero e Gaia De Laurentis. Il 10 dicembre saranno alla Ex Chiesa Anglicana con “Dalle 5 da me” esilarante commedia dell’equivoco di Pierre Chesnot.
Il teatro torna il 4 gennaio con “2 luglio 1637” di Maurizio Pupi Bracati: la messa in scena della storia del saccheggio di Ceriale da parte dei pirati barbareschi.
E’ un capitolo della nostra cultura quello che va in scena all’anglicana, come la conferenza che il Prof. Bruno Schivo terrà martedì 11 dicembre presso la Soms su “La colonia britannica nelle pagine di Alassio News”.
Raffaella Verga sarà invece la protagonista di un incontro presso l’auditorium della Biblioteca Civica nel corso del quale presenterà il suo nuovo libro “Solis”, in cui una mareggiata diventa il simbolo dell’unione familiare di una forza che chiama forza, che smuove le energie della terra.
Daniele La Corte, noto giornalista alassino, il 28 dicembre presenterà invece la sua ultima fatica nel segno del recupero storico: “Resistenza Svelata” è il nuovo capitolo di un’attenta indagine costruita attraverso le testimonianze tramandate dai nonni dagli ultimi protagonisti della resistenza che si è combattuta sulle nostre montagne.
Cinema che Passione è il fitto calendario di appuntamenti con il cinema coordinato dal “solito” Beppe Rizzo: 13 pellicole dal 10 dicembre al 6 gennaio presso l’Auditorium della Biblioteca Civica.
Non è Natale senza musica: quella di “Basta Poco” il 27 dicembre, quella del Concerto di Natale il 29 dicembre in Piazza della Libertà, quella della Banda Città di Alassio per le vie della città il 1° gennaio o in Parrocchia il 5 gennaio.
Imperdibile l’appuntamento con Ugo Conti e la sua Band il 3 gennaio in Piazza della Libertà, davanti al Comune di Alassio.
Si cambia genere il 5 gennaio quando il Gruppo Musicale Millenium Ensemble alla ex Chiesa Anglicana si esibirà nel concerto Accordanze Barocche.

Chiude la rassegna il Concerto dell’Epifania, il 6 gennaio, alla Chiesa Anglicana con i Celtic Dream e il loro repertorio di danze e canti della tradizione irlandese.

 

La Goliardia

5 gennaio

Ultima ma certo non ultima, è la novità nel campo della goliardia e dell’intrattenimento senza pensieri. In considerazione dello straordinario successo dell’edizione estiva, arriva la prima Canotto Race Winter Edition.

Un’idea balzana diventa un evento esilarante in grado di coinvolgere equipaggi e soprattutto tantissimo pubblico. E’Clay è già al lavoro: dal molo la partenza alle ore 14.00 (con sorpresa!), navigazione intorno al molo e arrivo…forse sempre sul Molo

 

Un’idea sotto l’albero

È prassi, sotto Natale, far la gioia dei più piccoli pensando a un cucciolo: un cagnolino, un gattino – Paola Cassarino Consigliera Comunale con l’incarico alla Protezione Animali analizza così il fenomeno – Quello che non mi stancherò mai di ricordare a chi vuole allargare la propria famiglia a un pelosino è che non si tratta di un peluche, ma un esserino che dal primo giorno all’ultimo dipenderà interamente da noi. Avere un cane o un gatto è impegnativo e non può e non deve essere un capriccio sotto l’albero. Ma se si è veramente convinti e consapevoli del passo che si sta facendo allora vi ricordo i “diversamente cuccioli” del Comune, tanto affamati di affetto”.

Ci sono i cani di Alassio salva i Cuccioli con la pagina Facebook straripante di immagini di gioia e tenerezza e c’è la Gattoteca della Croce Bianca con graziosi micetti che non aspettano altro che trovare una nuova famiglia.

Sabato 15 dicembre

Dogs for Christmas cats - Passeggiata pet friendly lungo le vie cittadine per raccogliere fondi a favore del progetto "Amici Animali". Ritrovo in Piazza della Libertà ore 14.30.

 

SCARICA IL PIEGHEVOLE CON IL PROGRAMMA COMPLETO